Tag

, , , , , , , , , ,

Hustle - I signori della truffaDimenticate tutto quello che sapete o immaginate di sapere sulle truffe e i truffatori, se non l’avete mai visto scaricate, affittate, comprate o fatevi prestare La stangata e poi sorbite, una dopo l’altra tutte le puntate di questo piccolo capolavoro per la televisione firmato BBC.

« La prima regola della truffa è che non puoi truffare un uomo onesto. »

Hustle – I signori della truffa (Hustle) è una serie televisiva di produzione britannica (in onda su BBC one) creata da Tony Jordan per la Kudos Film & Television.

I protagonisti sono 5 artisti della truffa, esperti nell’arte della “long cons” la truffa lunga, ossia dell’inganno arhitettato a lungo ai danni di un “pesce grosso”.  Si trovano alle prese in ogni episodio con situazioni di ogni tipo, dall’inventare identità inesistenti a rubare gioielli in musei (puntualmente restituiti, una volta realizzata la truffa). Hanno un codice d’onore che rispettano senza deroghe e il classico humour inglese, sono dotati dell’intelligenza necessaria per riconoscere e frodare chi pensa solo alla propria avidità, immaginandosi sempre un passo avanti agli altri..

Per quelli della mia generazione c’era l’A-Team, una banda di fuorilegge che lottava per un mondo migliore contro le ingiustizie.. ammetto che la televisione da allora ha fatto parecchi passi avanti, ma da un certo punto di vista, Hustle con quella sua certa dose d’ironia, correlata all’azione, il senso di squadra e la scelta degli esseri più dannosi per la società come vittime predilette.. bhè un richiamo viene quasi naturale..

Cast HustleCast: Mickey “Bricks” alias Micheal Stone (Adrian Lester) la mente; Danny Blue (Marc Warren) “l’allievo”, Albert Stroller (Robert Vaughn) veterano del gruppo, è l’incaricato del gruppo di agganciare le vittime; Ash Morgan noto anche come “Tre calzini” (Robert Glenister) è il tecnico specializzato in informatica; Stacie Monroe (Jaime Murray) unica donna è l’esca.

Il cast è stato modificato nelle serie successive alla terza, con l’uscita di Lester, poi tornato alla quinta stagione e l’introduzione di nuovi personaggi; dalla sesta stagione Jamie Murray e Marc Warren vengono sostituiti da Kelly Adams e Matt Di Angelo. La settima stagione è attualemente in produzione e non se ne conosce nè il cast nè la data di messa in onda..

In ogni episodio, che fa storia a se, nonostante una sottotraccia che lega l’evolversi della storia, oltre a lavorare sulla fiducia della vittima la squadra lavora contestualmente sulla fiducia dei telespettatori con depistaggi, omissione di dettagli e la rivelazione totale della trama nascosta solo alla fine della storia.

Si tratta di una perla, non troppo pubblicizzata e probabilmente poco vista in Italia, ma che spero possa essere recuperata da tutti gli amanti delle serie di Tv e della giustizia.. perchè paradossalmente, si tratta di una produzione estremamente educativa, sui valori dell’amicizia e dell’onestà (che non sempre equivale al rispetto della legge, sia chiaro).

La regola è: “Trova qualcuno che voglia qualcosa in cambio di niente. E dagli niente in cambio di qualcosa.”

La7 ha iniziato a trasmettere la serie settimanalmente dal 29 giugno 2004, seguita poi dal canale satellitare Fox, attualmente è in programmazione su Fx ogni mercoledì e venerdì dalle 20.55.

Pagina della serie su BBC One
Wikipedia
Wikipedia Inglese