Tag

, , , , , , , , ,

Per tutti gli amanti delle scienze forensi e per quelli come me, meno colti ma comunque appassionati di C.S.I. Edmond Locard è un personaggio importante.. si deve a lui il principio di interscambio secondo il quale esiste una contaminazione tra colui che commette un crimine e la scena in cui il crimine viene commesso..

Il principio originale recita che esiste sempre uno scambio quando due oggetti vengono a contatto, ma il senso non cambia..

“La recherche des traces n’est fructueuse que dans la mesure où elle est immédiate. Le temps qui passe, c’est la vérité qui s’enfuit.” E. Locard

Locard, conosciuto anche come lo Sherlock Holmes di Francia, nonchè come il creatore del primo laboratorio di polizia scientifica della storia, nacque nel 1877, studiò medicina e legge a Lione e fu l’assistente di A. Lacassagne, noto professore e criminologo. A partire dal 1910 si dedicò alla realizzazione di un proprio laboratorio e sviluppò un sistema di idenficazione delle impronte digitali. Pubblicò un Traité de Criminalistique in sette volumi e rimase attivo nel campo della ricerca fino alla morte, avvenuta nel 1966.

Grissom a Las Vegas e poi tutti i vari poliziotti della scientifica che popolano, in primo o in secondo piano, un po’ tutte le serie poliziesche lavorano partendo dal lavoro di Locard..

Curioso no?