Tag
Alberto Sironi, Andrea Camilleri, belen rodriguez, Camilleri, Commissario Montalbano, il campo del vasaio, Montalbano, rai, Rai on line, serie tv, www.rai.tv, zingaretti
Impossibile che non abbiate mai visto Montalbano, la prima visione spopola e le repliche fanno spesso più ascolti dei programmi in prima visione sulle reti rivali.. ma se ve lo foste davvero perso o se più probabilmente aveste voglia di riverdervelo senza i limiti della programmazione, la Rai (Mamma Rai si diceva una volta..) vi viene in soccorso..
Oltre ad una sezione del proprio sito interamente dedicata al commissario – www.montalbano.rai.it, con backstage, interviste video e note di regia è infatti possibile rivedere on line (rimarchevole iniziativa, anche se la qualità non è granchè) tutti gli episodi della serie all’indirizzo: www.rai.tv
Per chi poi avesse voglia di leggerlo.. basta cominciare e neppure necessariamente dall’inizio, che tanto il personaggio si forma nella nostra testa man mano che le avventure si accumulano.. inutile dire che la lingua, per chi non abbia orecchio per i suoni dialettali potrebbe essere un problema, ma è uno scoglio che si supera e di sicuro ne vale la pena non solo per Montalbano, ma anche per tutto il resto che Camilleri ci regala..
C’è chi dice che adopero il siciliano come l’uva passa: ne lascerei cadere qualche chicco su una struttura italiana.
Non è così. La cosa è più complessa. Io utilizzo le parole che mi offre la realtà per descriverla in profondità. Non potrei mai ambientare un mio libro in una città che non conosco. Non è un problema di topografia. Oggi esistono guide che ti dicono anche come si chiama il tabaccaio all’angolo. Nessuno però ti può dire come e cosa pensa chi vi entra: quali sono i codici di comportamento dei clienti di quel tabaccaio. Detto questo non ho la pretesa di innovare la lingua. Semplicemente utilizzo la mia, il mio modo di scrivere. (A. Camilleri – wikiquote)
Per finire, con un po’ di sano pettegolezzo, in autunno la serie si arrichirrà di 4 nuovi episodi, in cui Montalbano avrà i baffi (ma a onor del vero c’è da dire che nei libri di Camilleri li ha sempre avuti) e che tra gli attori annoverano anche Belen Rodriguez (che interpreterà Dolores Alfano in Il campo del vasaio).. augurando a Montalbano tutto il successo che merita, speriamo in una lungimirante regia di Alberto Sironi per ridurre i danni dovuti ad un casting forse un tantino modaiolo..