Tag

, , , , , , ,

Piove e siete costretti a restare a casa.. splende il sole e ve ne state sdraiti/e sotto il sole in compagnia di amici.. dovete fare un lungo viaggio in macchina e vorreste un passatempo che accorci le distanze?!

Ad un prezzo decisamente accessibile i Magazzini Salani hanno quello che fa per voi..

storie_gialle_speciale_cinemaIl formato è compatto, facilmente trasportabile ovunque, ci si può giocare in tanti, ma anche in tre ci si diverte e le storie, tratte da film più o meno conosciuti danno del filo da torcere anche ai cinefili, perchè estrapolare un singolo episodio rende complessa l’operazione di identificare la pellicola di riferimento.. e in ogni caso lo scopo del gioco non è quello di indivinare il film ma di rispondere ad una semplice domanda: “Perchè?”

Lo svolgimento è semplicissimo: viene proposto un quesito, uno dei giocatori (il giudice) legge la carta agli altri e poi prende visione della soluzione; gli altri giocatori devono indovinare il perchè del fatto narrato, ponendo al giudice domande a cui sia possibile rispondere semplicemnete con un “sì” o con un “no”..

Avete capito? Io ci ho messo un paio di partite ad entrare nella logica, ma devo dire che è molto stimolante e poi per gli appassionati di giallo è sempre divertente mettere alla prova le proprie capacità deduttive.. Per gli appassionati di cinema poi, ci sono pellicole storiche da riscoprire sotto una nuova luce, Hitckcook tra gli altri..

Facciamo un esempio:

impronta_digitaleSenza impronte

Nel compiere i suoi delitti l’assassino non indossa guanti. Eppure, sul luogo del delitto non vengono mai trovate impronte digitali.

Perchè?

A questo punto, il giudice può rispondere alle domande, e dunque potete a turno cercare di indovinare la ragione della mancanza di impronte..

Tra le domande possibili ad esempio troveremo: “L’assassino è senza mani?” (sarebbe una spiegazione piuttosto logica per non lasciare impronte) oppure “L’assassino di è limato le dita?” (altra spiegazione ragionevole) Io ho letto la risposta e posso rispondere NO ad entrambe le domande, come farebbe il giudice..

Se non potete resistere, il gioco si trova in libreria o sul sito dei Magazzini Salani al prezzo di € 8,90. Per tutti coloro che non hanno troppa fretta, la soluzione nei prossimi post e buon divertimento!