Tag

, , , , , , , , , , ,

Distintivo Tenente ColomboFoxRetro ha appena compiuto un anno e forse ha deciso di fare un regalo ai suoi affezionati piuttosto che riceverlo.. lunedì 6 settembre va in onda (direttemente dal 1972) il primo caso del Tenente Colombo Prescription: Murder (Prescrizione Omicidio).

Inutile raccontare la trama, perchè chi lo ha visto nonostante lo conosca a memoria non può fare a meno di rivederlo per la millesima volta e soprattutto perchè chi non lo ha visto, nonostante le repliche, è giusto che abbia intatta la sorpresa..

A titolo di pura curiosità ripercorriamo la nascita della serie (sui generis per eccellenza, visto che nel tempo ha avuto cadenza irregolare nella realizzazione, nella programmazione, nonchè nella durata).. uscita dalle penne (o matite forse) di Richard Levinson e William Link (ideatori tra le altre cose anche di La signora in giallo insieme a Peter S. Fischer) la serie nasce come trasposizione prima teatrale e poi televisiva di un raccontodal titolo “May I Come in?” inviato nel marzo del 1960 alla rivista Alfred Hitchock’s Mystery Magazine.

Visto che il racconto non portò al successo sperato i due autori ne fecero una trasposizione teatrale intitolata “Prescription: Murder” che girò gli Stati Uniti e il Canada per sei mesi. Verso la metà degli anni ’60, la Universal cercava delle sceneggiature originali per produrre film per la tv, così Levinson e Link proposero una nuova versione di Prescription: Murder accolta dalla Universal, che ne fece il primo episodio pilota di “Columbo”.

Tenente Colombo - Peter FalkBuona parte del successo della serie è sicuramente merito della fama del personaggio dovuta all’interpretazione di Peter Falk, il che è paraddosale se si pensa che Falk fu dapprima un ripiego e solo in seguito divenne addirittura produttore (e in un caso anche regista) del telefilm.

Gli autori avevano immaginato il Tenente Colombo come un uomo sulla sessantina, per cui pensarono inizialmente a Bing Crosby o a Lee J.Cobb, i quali però rifiutarono il ruolo a causa di impegni precedenti così si ripiegò sul quarantenne Peter Falk.

Prescription: Murder riscosse un buon successo, ma la NBC chiese la realizzazione di un secondo episodio pilota Ransom for a dead man (Riscatto per un uomo morto) trasmesso nella primavera del 1971, prima di dare il via ad una serie regolare.

Per restare aggiornati sulla programmazione: http://guidatv.sky.it/guidatv
Colombo su Wikipedia, SerieTv Guide su Colombo,
Sito italiano dedicato all’insuperabile detective

« Oh, c’è un’ultima cosa… » un omaggio video all’eroe poliziesco più scaltro e peggio in arnese di (quasi) tutti i tempi..