Tag

, , , , , , , , , , , ,

Quando una serie arriva alla decima stagione.. vuol dire soprattutto che è riuscita a mantenere viva l’attenzione del suo pubblico nonostante le inevitabili ripetizioni che, proprio in quanto serie, si porta appresso..

Detto questo, in 10 anni, C.S.I. ha saputo inventarsi splendide storie, ha creato i presupposti per far nascere due spin-off (che piaccia o meno hanno avuto il loro bel successo), ha saputo far uscire di scena volti amati e conosciuti con eleganza e ha saputo far entrare facce nuove senza per questo perdere la sua identità. Il tutto portandosi a casa 4 Emmy Awards, decine di nomination e un doppio episodio diretto da Tarantino..

Il merito di un lavoro così ben riuscito è sicuramente dovuto a tutta l’equipe, perchè la televisione come il cinema non sono mai fatti da una persona sola.. a volte serono centinaia di persone insieme (e solo insieme) per farci passare tre quarti d’ora (nel mio caso sul divano di casa) immersi in un altro universo.

Grissom final walkIn ogni caso, poche serie arrivano alla decima stagione, soprattutto se nella nona abbandona il campo il volto simbolo della produzione.. William Petersen alias Jil Grissom..
Eppure C.S.I. rinasce dalle sue ceneri neanche fosse una fenice e invece di piangere la perdita (che peraltro è una perdita solo di fronte alla macchina da presa, visto che Petersen resta dietro le quinte come produttore esecutivo e non è da escludersi l’ipotesi che torni con preziosi cammei in futuri episodi) festeggia il nuovo venuto..

LangstonIl nuovo venuto, sufficientemente profondo e chiaroscurale da proiettare il telespettatore (me, almeno) in una nuova storia, si chiama Ray Langston e con il volto di Laurence Fishburne e la flemma tipica di un’indagine della scientifica apre altre prospettive.. colto, riflessivo e con un passato tutto da scoprire, il dottor Langston è stato confermato (almeno) per l’undicesima stagione, mentre compare e scompare Sara Sidle (Joria Fox) presente in questa serie macchia di leopardo..

Dal 9 settembre C.S.I. torna su FoxCrime (canale 114 di sky) perchè tutto il suo pubblico, ma sopattutto ognuno di noi nel suo privato e personalissimo modo possa accompagnare la Scientifica di Las Vegas su nuove scene del crimine..

Buona visione!