Tag

, , , , , , ,

Mi è capitato di vedere la prima puntata di Family Murder Party grazie all’attenzione che la mia compagna dedica a questo blog.. lo ha registrato e con curiosità ma senza eccessiva convinzione abbiamo deciso di dedicare la serata a una fiction francese.. detta così sembra che io abbia dei pregiudizi, ma in realtà è vero, ho dei pregiudizi..

I francesi sono molto bravi in molte cose, ma a mio avviso la fiction non rientra tra queste.. ovviamente, nel caso in questione, mi sbagliavo. Non che io abbia cambiato idea in generale, ma di sicuro starò più attenta a spacciare per vere le mie certezze..

petits-meurtres-en-familleFamily Murder Party (tit. originale Petits meurtres en famille) tratto dal romanzo di Agatha Christie, Un Natale di Poirot, è una produzione da levarsi il cappello. Le ambientazioni nella Bretagna del 1939 sono splendide e brumose almeno quanto quelle originali del Middleshire descritto dalla Christie, la famiglia è egualmente disgregata e il capofamiglia (la vittima) perfettamente insopportabile come nell’originale.

Manca è evidente Poirot, ma se non si conosce il libro o se si accetta di dimenticarlo per il breve tempo di una stagione di fiction, non se ne sente la mancanza. Il commissario Larosière, personaggio marginalissimo nel primo episodio ma suppongo destinato e diventare più importante col procedere della storia, supplisce alla lacuna brillantemente con le sue maniere e il suo approccio; la spalla è un giovane ispettore (Émile Lampion) appena trasferito, pieno di buone intenzioni, curioso, e magari appena un poco ingenuo..

La prima puntata, andata in onda la settimana scorsa mi ha convinto e incuriosito assai, ora vediamo come vanno le altre, ma così a naso mi sento di consigliarlo agli amanti del genere.. per coloro che invece amano le scene inattese, raccomando un video di youtube tratto da questa serie (e sicuramente non riconducibile al testo originale di Agatha Christie)..

La serie (di quattro puntate da 90 minuti nella suddivisione originale conta otto episodi da 45 primi nella edizione italiana) viene ritrasmessa in questo autunno televisivo appena iniziato da FoxCrime su tre giorni diversi con orari differenti a seconda dei gusti..

A titolo di pura curiosità, segnaliamo che in Francia la serie ha riscosso un notevole successo (oltre sette milioni di telespettatori), tanto da far decidere a France2 – la rete che l’ha prodotta – di continuare con gli adattamenti dei romanzi della Christie aventi per protagonisti la coppia di poliziotti Larosière/Lampion.

Link utili: FoxCrime (guidatv), pagina francese della serie su wikipedia