Tag

, , , ,

Ellery Queen, oltre che il nome del beniamino di molti amanti di gialli e lo pseudonimo usato dai suoi veri creatori, è anche il titolo della migliore riduzione televisiva tratta dai romanzi di Ellery Queen..  ideata nel 1974 da Richard Levinson (se il nome vi è familiare pensate a Colombo e alla Signora in giallo) e William Link venne trasmessa dalla NBC tra il 1975 e il 1976.

ellery queenIn Italia approdò nel 1979 trasmessa dalla RAI. I diritti sono poi passati a Mediaset, Jimmy e Fox Crime.. se nonostante tutto, non l’avete guardata e non la trovate da scaricare o da guardare in streaming.. a voi ci pensa Fox Retro.. il canale che ci ricorda che da piccoli non avevamo una baby sitter, una zia o una nonna, ma Lei, la televisione che badava a noi.. e visto che nonostante la maggioranza che ci circonda, noi non siamo poi venuti sù così male.. forse anche Mamma Rai (e le varie mamme private) non han fatto un brutto lavoro..

Comunque, torniamo a Ellery.. da questa sera potete rivedervelo tutto e potete star certi che ne vale la pena. Le ambientazioni nella New York post bellica (anni ’40 e ’50) è perfetta, la radio con i suoi personaggi fa da corollario a molte avventure, poi ci sono i fumetti, il cinema, la televisione che sta nascendo e c’è la casa in cui Ellery vive con suo padre, con il caffè stantio, un teschio appoggiato alla scrivania su cui Queen è solito tamburellare.. ci sono i casi, bellissimi e regolarmente incomprensibili fino allo svelamento di Ellery Queen..

Non potete non vederlo, anche perchè, purtroppo la serie è una sola, di 22 episodi.. si era parlato di farne una seconda ma il progetto è stato abbandonato del tutto nel 1979 dopo la prematura scomparsa di Jim Hutton, per me il solo volto credibile di Ellery Queen.. alto, carino, allampanato, distratto quanto basta ma con quella faccia intelligente che ti sorprende perchè coglie quei dettagli che normalmente sfuggono..

L’episodio pilota, scenggiato da Davidson su una traccia di Frederic Dannay e poi rivisto da Manfred B. Lee è Too Many Suspects (in italiano con il titolo Delitto nei quartieri alti) ed è ispirato al romanzo Il quarto lato del triangolo (1965).

Per saperne di più date un’occhiata qui..
Wikipedia, Fox Retro, Ellery Queen US

Fox Retro propone diverse opzioni.. a partire da questa sera..
Martedì ore 21:00  Sabato ore 15:55  Domenica ore 8:05
(link alla guidaTv per non perdere nuppure un episodio)

Non perdetevi il miglior Ellery televisivo della storia!