Tag

, , , , , , , , , , , , ,

coldcase“La speranza vive perché la verità non muore mai”.

Conclusasi ufficialmente al raggiungimento della settima stagione nel maggio di quest’anno, Cold Case, alla lettera “Casi Freddi”, si basa sulle indagini di una sezione (inesistente in realtà) della Squadra Omicidi della polizia di Filadelfia e pare che sia stata spudoratamente ricalcata su una serie precedente di produzione canadese, ragione per la quale, Stati Uniti e Canada hanno portato avanti una diatriba che è durata diversi anni..

Cold Squad – Squadra casi archiviati, la serie canadese, è nata nel 1998, Cold Case è arrivata solo nel 2003, per cui la casa di produzione canadese rivendicava la paternità del format, senza contare che l’argomento trattato è praticamente lo stesso, ossia i casi irrisolti, molti episodi hanno trame e protagonisti che si somigliano in modo sorprendente, e la detective Lily Rush (protagonista di Cold Case) è fisicamente e caratterialmente, molto simile alla sergente Ali McCormick (protagonista di Cold Squad)..

ColdSquad

inutile dire che gli americani hanno rifiutato ai canadesi qualunque forma di compenso, ribadendo sempre che Cold Case era una serie a sè, ma anche visivamente restano forti dubbi, non c’è che dire..

cold-caseL’episodio pilota, Il segreto, vede la detective Rush (Kathryn Morris), giovane detective della Squadra Omicidi di Philadelphia  alle prese con un triplice omicidio, fin quando si imbatte in alcune prove che fanno riaprire il caso inerente alla morte dell’adolescente Jill Shelby avvenuta nel 1976. Il cadavere della Shelby era stato trovato nel campo da tennis di casa Whitley, una delle famiglie più influenti della città, dopo una festa.

Il capitano Stillman (John Finn), molto legato alla detective, la incarica di occuparsi del caso affiancandole Chris Lassing (Justin Chambers) e seppure con qualche difficoltà, il caso viene risolto. Stillman le propone quindi di entrare nella sezione “delitti irrisolti” (“cold case”) e dopo un’iniziale indecisione, Rush accetta la proposta, affiancando i detective Nick Vera (Jeremy Ratchford) e Will Jeffries (Thom Barry). Dopo le prime puntate, il detective Lassing lascierà il distretto e al suo posto, Scotty Valens (Danny Pino) sarà il nuovo partner di Lilly Rush.

Ogni episodio si apre con un flash back e si chiude con una bella scritta “CLOSED” su una scatola bianca.. cold-case-boxLa colonna sonora associata al flash back è quella dell’epoca e di solito si tratta di una grande successo, capace di evocare con poche note un anno o un’epoca, decisamente un punto di forza del telefilm. Per quanto riguarda i casi, alcuni sono più prevedibili di altri, ma nel complesso si lasciano guardare, meno apprezzabile il fatto che alcuni casi vengano riaperti, così, senza ragioni “legali”, ossia senza il reperimento di nuove prove o nuove testimonianze, ma solo perchè un amico del detective ha un sospetto o una curiosità..

Curiosando.. ovvero la lunga mano di Jerry Bruckheimer: Cold Case è stata la prima serie “esterna” (cioè non facente parte del format CSI: Crime Scene Investigation) che ha avuto un crossover con una delle serie di CSI. Durante la terza stagione di CSI: NY (per esattezza nel 22º episodio intitolato Dieci anni dopo), Scotty Valens viaggia da Filadelfia fino a New York in quanto la detective Stella Bonasera (Melina Kanakaredes) è collegata ad un vecchio caso irrisolto.

Link Utili: wikipedia, Fox Life, Cold Case sito ufficiale, CBS.