Tag

, , , , ,

Dunque, sono giorni che parliamo di Romanzo Criminale 2.. per cui ora, prima di approfondire, lasciamo passare un po’, facciamo sedimentare la prima puntata e parliamo d’altro.. il volumetto di cui si parla nel titolo del post è una sorta di sfida con se stessi, che non può non incuriosire gli appassionati di giallo.

65 casi (completi di risposte, perchè curiosi sì ma con il paracadute) di meno di due pagine ciascuno, a volte non proprio originalissimi (soprattutto se siete appassionati di CSI e serie poliziesche varie), ma comunque stimolanti. L’autrice, M. Diane Vogt, oltre che autrice di gialli giudiziari e membro del Mystery Writers of America è anche avvocato nel soleggiato stato della Florida e seppure lo stile è scarno, è divertente mettere alla prova tutte quelle sparpagliate cognizioni accumulate in anni di CSI, Law&Order, Signora in giallo, Colombo e altri film e telefilm vari.

impronteA volte sarà sufficiente un po’ di attenzione ai particolari, altre dovrete fare riferimento al DNA e altre ancora non saprete proprio a cosa appigliarvi, ma nel complesso, questi brevi raccontini vi lasceranno con l’impressione che siete proprio dei buoni detective, capaci di entrare nella logica della mente criminale e di non farvi prendere per il naso da banali truffatori, il che giova parecchio all’autostima..

Potete anche passare una buona serata a leggere i casi con gli amici e giocare a chi risolve per primo il mistero, sempre che uno di voi si presti a leggere la soluzione (autoescludendosi in questo modo dal gioco), per fare da supervisore all’indagine, un po’ come succede con le carte di Storie gialle, 50 misteri da risolvere.

Parliamoci chiaro, è un gioco più che un libro e come tale va preso, senza aspettarsi una scrittura eccezionale o casi troppo misteriosi, un prodotto di media qualità, che però può far passare sia da soli che in buona compagnia delle piacevoli serate.

Buon divertimento e, nel caso lo compriate come accessorio per la stanza da bagno, buone sedute criminali..

Crimini e misteri per la stanza da bagno - VogtCrimini e misteri per la stanza da bagno
M. Diane Vogt
Newton Compton Editori – Collana Controcorrente
Pubblicazione 2006 – € 8.90