Tag

, , , , , , , , , , ,

Bones è una di quelle serie che non riesco a seguire con continuità, per quanto, ogni volta che mi concedo una puntata, trovo che sia, non solo ben fatta ma anche stimolante e divertente.. che dire siamo strani, in fondo..

Bones

Ora Fox Life (canale 114 di sky) passa la quarta stagione, un doppio episodio ogni martedì alle 21:00 (in replica per chi se li perde, un episodio giovedì e uno venerdì alle 22:45) ma cominciamo dall’inizio.. la serie nasce nel 2005, ed è liberamente ispirata ai romanzi dell’antropologa forense Kathy Reichs (che è anche una delle produttrici di Bones); la protagonista, la dottoressa Temperance Brennan, detta “Bones” è un’antropologa forense esperta nell’analisi di resti umani, che, per la sua eccezionale competenza, si ritrova a collaborare con l’agente FBI Seeley Booth.. Trasmessa in Italia da Fox Life e Rete4, la serie si sviluppa su binari abbastanza tradizionali, ma con alcune caratteristiche perculiari interessanti..

Bones BoothIl rapporto tra la dottoressa Brennan e l’agente FBI è bizzarro, giocato più sulla sfida che sulla comprensione/accettazione dell’altro. Bones è una donna che poco si lascia guidare dai sentimenti, mentre lascia ampio spazio alle passioni e al lavoro, inoltre parla senza imabrazzo di sesso, cosa che invece mette Booth profondamente a disagio.. c’è un’attrazione reciproca evidente che si complica e si rilassa nel corso delle stagioni, ma che per sua natura fa molto ridere.. e questo credo che sia il punto di forza principale del telefilm..

Personaggi: Temperance “Bones” Brennan (Emily Deschanel), antropologa forense, scrittrice di libri gialli, lavora per il Jeffersonian Institute di Washington; Seeley Booth (David Boreanaz), ex cecchino attualmente in forza al Federal Bureau of Investigation viene affiancato nelle indagini dalla Brennan per quei casi in cui si sospetta un omicidio su resti umani non identificabili; Angela Montenegro (Michaela Conlin), oltre ad essere un’ottima amica di Bones è un portento nella ricostruzione facciale forense; Jack Hodgins (T. J. Thyne), esperto di spore, minerali e particolati, ma ossessionato dalla cospirazione; bones-labZack Addy (Eric Millegan), giovane ma validissimo assistente di Bones sarà sostituito da una serie di tirocinanti nelle serie successive alla terza (chi ha visto sa perchè, agli altri non voglio rovinare la sorpresa); Daniel Goodman (Jonathan Adams), dopo la prima stagione sarà sostituito da Camille Saroyan (Tamara Taylor) come responsabile del Jeffersonian; Lance Sweets (John Francis Daley), introdotto nella terza stagione per valutare l’operato di Booth, è un giovane psicologo dell FBI, che si rivelerà prezioso per le indagini.

Tornando alla mente creatrice Kathy Reichs.. oltre ad apparire in un cameo (episodio 11 stagione 2, Il doppio volto della fede) nel ruolo della professoressa Constance Wright, un’antropologa forense della commissione di laurea di Zack Addy, scopriamo che è anche il nome della protagonista dei romanzi di Temperance Brennan (episodio 15 stagione 2, Delitto per delitto).

Curiosità: In Desiderio di maternità (episodio 25 stagione 2) Booth, sotto effetto di allucinazioni si ritrova più volte a conversare con Stewie Griffin.. una forma decisamente strana di crossover tra una serie tv tradizionale e una serie d’animazione..

Bones Sito ufficiale
Bones su Rete 4
Bones su Fox Life