Tag

, , , , , , , , , , ,

Siamo quasi a metà della serie.. e comunque ci arriveremo questo giovedì con gli episodi cinque e sei.. voi che ne pensate?

romanzo-criminale-2-bufalo-scrocchiazeppi-fierolocchio-largeDomanda retorica, a cui mi auguro risponderete con molti commenti..

Anche nelle milgiori fiction, il tempo passa, gli anni settanta tramontano e arrivano gli anni ottanta, di cui possiamo dire solo male, anche e sopratutto per averli vissuti in prima persona.. già l’adolescenza è un periodo complicato, se poi ci aggiungi gli yuppies, la moda orrenda (basti ripensare per provare ribrezzo alle spalline imbottite, ai capelli cotonati, ai cinturoni).. e comunque ognuno avrà una foto che cerca di nascondere da allora e che puntualmente esce fuori quando non dovrebbe a ricordarti quanto cattivo gusto sei riuscito a condensare in quello scatto..

Alla BANDA gli anni ottanta non portano niente di buono, a cominciare dall’omicidio del Libanese il 13 settembre 1980..

Morto il Libanese, Bufalo, il Freddo e il Dandi vanno in cerca di vendetta, i servizi (segreti e deviati) danno una mano quando serve, nonostante la pubblicazione dell’elenco degli affiliati alla P2 e Scialoja è diventato più duro..

Circondata da tutto questo, con magistrali salti nel passato, che ci fanno scoprire come nasce un’amicizia e cosa alimenta il desiderio di vendetta, io resto ferma, ma non come il Dandi.. ferma di fronte alla perfezione e alla bellezza di questa serie, ferma per l’efferratezza e la semplicità con cui si uccide, ferma di fronte al valore assoluto che la lealtà ha per il Freddo.. ferma di fronte alla vigliaccheria che il Dandi si porta appresso senza saperci convivere..

soldiLungo questi anni ‘80 ci aspettano complicità e rivalità tra bande avversarie potenti e ci aspetta la verità, una parte almeno, che sta dietro l’esecuzione del Libanese.
L’Italia non è mai stato un paese particolarmente onesto, lo si sa dai tempi del plebiscito dall’esito truccato così ben descritto nel Gattopardo, ma proprio negli anni ottanta la corruzione cresce in maniera quasi esponenziale e in un cilma dove la corruzione e il denaro e il potere sono l’unico valore, possiamo solo aspettarci violenza, tradimenti e vendette..

romanzocriminale2_skycinema_andreasartoretti_bufaloDandi che scappa senza proteggere i compagni.. Patrizia che collabora con il commissario Scialoja.. Bufalo in galera e il Sardo morto.. è arrivata pure la donna di Nembo Kid.. la guerra con la camorra è alle porte e Dandi è sempre più vicino a Zio Carlo e sempre più lontano dal Freddo..

E su tutto un sospetto.. il sospetto.. sospetto di tradimento.. che lentamente si fa certezza.. i Gemito non c’entrano con la morte del Libanese.. l’infame va cercato tra gli amici e non tra i nemici.

Personaggi e interpreti:
Francesco Montanari (Il Libanese), Vinicio Marchioni (Il Freddo), Alessandro Roja (Il Dandi), Marco Bocci(Scialoja), Daniela Virgilio (Patrizia), Andrea Sartoretti (Bufalo), Giovanna Di Rauso (Donatella – la donna di Nembo Kid), Riccardo De Filippis (Scrocchiazeppi), Mauro Meconi (Fierolocchio), Edoardo Pesce (Ruggero Buffoni), Lorenzo Renzi (Sergio Buffoni ), Alessandra Mastronardi (Roberta), Jesus Emiliano Coltorti (Il Nero), Marco Giallini (Il Terribile) Greta Scarano (Angelina, moglie di Scrocchiazeppi).
Cast tecnico:
Regia: Stefano Sollima; Fotografia: Paolo Carnera; Sceneggiatori: Daniele Cesarano, Barbara Petronio, Leonardo Valenti; Montaggio: Patrizio Marone; Casting: Laura Muccino; Scenografie: Paola Comencini; Costumi: Nicoletta Taranta; Musiche: Pasquale Catalano; Prodotto da Sky Italia, Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz per Cattleya, In collaborazione con RTI – Mediaset; Produzione: 2009/2010

Link Utili:
http://guidatv.sky.it (per saperne di più sull’episodio 5 e vedere la programmazione)
http://guidatv.sky.it (per saperne di più sull’episodio 6 e vedere la programmazione)
http://mag.sky.it/mag/cinema/romanzo_criminale/romanzo_criminale_2.html
(magazine dedicato alla serie con video, interviste, photo gallery e anticipazioni)
http://www.fictionitalianews.com/2010/07/romanzo-criminale-2-video-dal-set-e.html
(sito ricco di video, interviste, backstage)