Tag

, , , , , ,

Ne abbiamo già accennato, ma è un telefilm così particolare e così ben girato che ogni occasione è buona per parlarne di nuovo.. nel 2008, anno della prima stagione ha ricevuto diverse nomination al Seoul Drama Festival, senza purtroppo vincere alcunchè.

In Italia ha avuto la fortuna immensa di essere acquistato da RaiTre e mandato in onda praticamente in estate, quando in palinsesto non si sa davvero cosa metterci per tappare i buchi.. vi lascio immaginare la strepitosa campagna pubblicitaria che gli è stata dedicata.. e comunque grande pubblicità non ce n’è stata neppure per la messa in onda di questa seconda stagione su FoxCrime.. in ogni caso se vi siete persi le prime puntate, non disperate.. su megavideo trovate sia la prima che la seconda stagione in streaming o da scaricare per cui volendo potete passare la notte di capodanno nella Toronto di fine ottocento, in compagnia del detective William Murdoch, della dottoressa Julia Ogden, dell’agente George Crabtree e dell’ispettore Brackenried.

Io lo consiglio a tutti gli amanti del genere che hanno voglia di addentrarsi nel mondo dell’indagine scientifica del secolo scorso.. quando il cavallo era il mezzo di trasporto principale, la luce elettrica cominciava appena ad essere distribuita nelle città, le donne non erano ben viste come patologi legali e Buffalo Bill girava il mondo con il suo circo.. e proprio nel circo di Buffalo Bill si svolge la prima indagine della seconda stagione di Murdoch.. un posto dove trovare una pistola veloce e un buon tiratore armato di fucile è facile come da noi trovare un politico poco onesto.. buona visione!

I misteri di Murdoch - episodio 1 seconda stagioneLink utili: sito ufficiale (in lingua inglese, con interviste e curiosità), FoxCrime (per conoscere la programmazione, ma anche per saperne di più sul cast, le trame e dare un’occhiata alle foto).

TITOLO ITALIANO: “I misteri di Murdoch”
TITOLO ORIGINALE: “Murdoch Mysteries”
Serie tratta dai romanzi di Maureen Jennings, disponibili in lingua Inglese e ancora (purtroppo) non pubblicati in Italia.
PRODUZIONE: Shaftesbury Films
TRASMESSO IN CANADA: CityTV, dal gennaio 2008 in poi
TRASMESSO IN ITALIA: RaiTre, dal 6 giugno 2009; Fox Crime (repliche, dal 15 dicembre 2009)
EPISODI: 39 (3 stagioni da 13 episodi di 45 minuti)