Idris Elba: John Luther
Saskia Reeves: DSU Rose Teller
Steven Mackintosh: DCI Ian Reed
Warren Brown: DS Justin Ripley
Ruth Wilson: Alice Morgan
Paul McGann: Mark North
Indira Varma: Zoe Luther
Anton Saunders: Henry Madsen
Michael Smiley: Benny Silver
Dermot Crowley: DCI Martin Schenk
Dal sito inglese questa nuova mini-serie TV firmata BBC è descritto come poliziesco psicologico nero in cui il protagonista, Luther (Idris Elba), in lotta con i propri demoni, può essere tanto pericoloso quanto gli assassini a cui da la caccia.
John Luther è un ispettore dalla mente brillante in forza alla Serious Crime Unit della polizia di Londra, creato da Neil Cross: secondo Cross Luther è influenzato da due grandi investigatori assai diversi tra loro, Sherlock Holmes di cui riprende le straordinarie capacità intellettuali e il tenente Colombo, di cui ricalca l’uso del formato “alla rovescia” svelando fin dall’inizio l’identità del criminale e dunque ponendo lo spettatore in posizione di vantaggio rispetto all’investigatore.
Qualche immagine raccolta qua e là, per farci un’idea dell’ambientazione..
I 6 episodi da un’ora l’uno della prima stagione sono andati in onda sulla BBC tra maggio e giugno 2010 e approdano il 6 gennaio 2011 su FoxCrime, dopo essere stati trasmessi negli Stati Uniti d’America e in Australia.
Come sempre è difficile parlare di qualcosa senza avergli dato un’occhiata.. ma l’idea sembra interessante e il sito ufficiale promette piuttosto bene.. prima di risentirci per i commenti a caldo dopo la prima puntata, è interessante sapere che è già stato firmato il contratto per una seconda stagione, che sarà composta di due episodi di due ore ciascuno, in onda probabilmente già quest’anno.
Buona visione a tutti e speriamo che sia un buon modo per iniziare l’anno!
Ho appena visto la prima puntata. E’ una figata e Idris Elba è bravissimo!
E poi mi sono sentito molto intelligente perché ho capito dove era stata nascosta l’arma del delitto molto prima di Luther 😛 E’ strano: in questi serial inglesi (penso ad esempio anche a Sherlock) capisci le cose prima dell’investigatore, però le puntate te le godi lo stesso, tanto sono scritte e interpretate bene!
Rettifico: ho finito la miniserie (il che dimostra la mia propensione alle dipendenze televisive).
Le prime tre puntate sono solo belle, ma le ultime tre sono favolose (a parte un buco di sceneggiatura bello grosso nell’ultima, ma ‘sticazzi!). Con Colombo e Sherlock Holmes comunque c’entra poco o niente.
Ad ogni modo bella scoperta. Da vedere!