Tag

, , , , ,

Luther_BBCIdeatore: Neil Cross

Idris Elba: John Luther
Saskia Reeves: DSU Rose Teller
Steven Mackintosh: DCI Ian Reed
Warren Brown: DS Justin Ripley
Ruth Wilson: Alice Morgan
Paul McGann: Mark North
Indira Varma: Zoe Luther
Anton Saunders: Henry Madsen
Michael Smiley: Benny Silver
Dermot Crowley: DCI Martin Schenk

Dal sito inglese questa nuova mini-serie TV firmata BBC è descritto come poliziesco psicologico nero in cui il protagonista, Luther (Idris Elba), in lotta con i propri demoni, può essere tanto pericoloso quanto gli assassini a cui da la caccia.

John Luther è un ispettore dalla mente brillante in forza alla Serious Crime Unit della polizia di Londra, creato da Neil Cross: secondo Cross Luther è influenzato da due grandi investigatori assai diversi tra loro, Sherlock Holmes di cui riprende le straordinarie capacità intellettuali e il tenente Colombo, di cui ricalca l’uso del formato “alla rovescia” svelando fin dall’inizio l’identità del criminale e dunque ponendo lo spettatore in posizione di vantaggio rispetto all’investigatore.

Qualche immagine raccolta qua e là, per farci un’idea dell’ambientazione..

I 6 episodi da un’ora l’uno della prima stagione sono andati in onda sulla BBC tra maggio e giugno 2010 e approdano il 6 gennaio 2011 su FoxCrime, dopo essere stati trasmessi negli Stati Uniti d’America e in Australia.

Come sempre è difficile parlare di qualcosa senza avergli dato un’occhiata.. ma l’idea sembra interessante e il sito ufficiale promette piuttosto bene.. prima di risentirci per i commenti a caldo dopo la prima puntata, è interessante sapere che è già stato firmato il contratto per una seconda stagione, che sarà composta di due episodi di due ore ciascuno, in onda probabilmente già quest’anno.

Buona visione a tutti e speriamo che sia un buon modo per iniziare l’anno!