Tag

, , , ,

In Inghilterra è andato in onda in ottobre, facendo ascolti discreti ma non paragonabili al successo della prima stagione, da noi approda venerdì 21 gennaio su Fox Crime..

whitechapel_2_01La squadra investigativa è la stessa della prima stagione e anche in questo caso, come è accaduto nella serie precedente, il team ha a che fare con l’emulazione di criminali e crimini famosi in Inghilerra.. questa volta però gli emulati sono più recenti e i crimini, se possibile, più violenti..

Un corpo mutilato ripescato nel Tamigi riporta il detective Chandler ad indagare sulle strade di Withechapel, sulle tracce dei gemelli Kray (Reginald “Reggie” Kray e Ronald “Ronnie” Kray), due gangster che inperversavano nell’East End tra gli anni cinquanta e sessanta seminando omicidi e violenza nelle strade di Whitechapel, quartiere nel quale il loro fratello maggiore aveva aperto un pub..

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prima stagione di questa mini-serie prodotta dalla BBC è stata davvero un bel lavoro, l’ambientazione nella Londra moderna nulla ha fatto mancare al sapore di mistero della storia di Jack lo Squartatore, e l’indagine portata avanti dal giovane Chandler insieme al navigato Miles e all’esperto dello squartatore Buchan è stata avvincente..

Anche per la seconda serie le puntate saranno tre da 60 minuti l’una, dunque una mini-serie che coprirà appena 3 settimane, ma che dovrebbe, almeno nelle speranze dei suoi autori (Ben Court e Caroline Ip) essere all’altezza della produzione precedente.

whitechapel_2_10Alla fine della scorsa stagione avevamo lasciato Chandler in una brutta posizione, avrebbe dovuto essere promosso, ma il fallimento nel caso dello squartatore lo ha inchiodato a Whitechapel ed è lì che lo ritroviamo.. demotivato quanto la sua intera squadra, che nel frattempo ha acquistato un nuovo elemento (causa la perdita dei gradi del collaboratore precedente).. la squadra langue per la mancanza di omicidi.. ma quel corpo nel Tamigi e i sospetti di Buchan circa la possibilità di un nuovo imitatore della coppia di criminali più sanguinosa della storia recente, ossia i “gemelli terribili” riapre una porta e la caccia ricomincia..

Rupert Penry-Jones (Detective Joseph Chandler), Phil Davis (sergente Ray Miles), Steve Pemberton (Edward Buchan), Sam Stockman (Kent),George Rossi (McCormack), Ben Bishop (Mansell – il nuovo arrivato), Christopher Fulford (Fitzgerald), Peter Serafinowicz (Capo della Organised Crime Division), Alex Jennings (Comandante Anderson), Claire Rushbrook (Dott. Llewellyn), Craig Parkinson (nel doppio ruolo di Jimmy e Johnny Kray), Chrissie Cotterill (Angie Brooks madre dei gemelli Kray), Andrew Tiernan (Steven Dukes -il gangster locale)

Link utili: i gemelli Kray su wikipedia (Inglese), whitechapel su FoxCrime, whitechapel su wikipedia (Inglese).