Tag

, , , , , ,

Approdata su SkyUno venerdì scorso, questa serie è un prodotto americano del 2009.. che forse non ha avuto il successo sperato dal suo creatore, il brillante Noah Hawley già autore di Bones per Fox..

The UnusualsL’episodio pilota (l’unico che ho avuto il piacere di vedere fino a questo momento) è carino, scusate l’aggettivo tiepido, ma non vorrei far pensare ad una pietra miliare del poliziesco tipo The Shield.. carino è la parola che meglio si adatta a descrivere questa serie, che è piacevole e divertente con tratti di verità paradossale e macchiette umane piuttosto realistiche.

In un comunicato stampa la rete ABC descriveva The Unusuals come una riproposizione moderna in chiave poliziesca di M*A*S*H*.. Il paragone per chi ha amato M*A*S*H* potrebbe sembrare un po’ forzato, ma solo se non avete visto The Unusuals.. a me nel complesso l’associazione pare piuttosto azzeccata..

Siamo a New York (già teatro di NYPD, Law & Order, CSI e l’elenco sarebbe ancora lungo..), un poliziotto in forza alla squadra omicidi del secondo distretto viene trovato morto e da agente sotto copertura della Buoncostume (nella fattispecie prostituta) il detective Schraeger, si ritrova a fianco del collega del morto..

The Unusuals TeamIl titolo “The Unusuals” (letteralmente insoliti, inconsueti o singolari) dalla prima occhiata data alla squadra investigativa sono felice che non sia stato tradotto affatto.. il senso che si coglie senza capire con esattezza sarebbe andato perso con una traduzione infelice..
in squadra non mancano notevoli elementi di interesse..
Eddie Alvarez (Kai Lennox) parla di sè in terza persona, Casey Schraeger (Amber Tamblyn) è “segretamente” ricca, Leo Banks (Harold Perrineau) gira con il giubbotto antiproiettile sempre adosso, vittima dell’ossessione di  morire a 42 anni come suo padre, suo nonno e suo zio, Jason Walsh (Jeremy Renner volto noto come protagonista di“The Hurt Locker” di Kathryn Bigelow) oltre che poliziotto è proprietario di una tavola calda sempre chiusa e Henry Cole (Josh Close) nonostante un presente di redenzione e preghiera ha un passato di cui vergognarsi..

Peccato sia stata girata una sola stagione.. in tutto 10 episodi da 60 minuti l’uno.. (usciti in DVD nel 2010 per tutti gli amanti delle collezioni).. il progetto era interessante e un poliziesco poco serio per stemperare un po’ l’ambiente ci avrebbe fatto bene..

Comunque per ora è stato trasmesso solo il pilot, quindi avete tempo per godervi lo spettacolo.. Buona visione!

Ideazione: Noah Hawley
Produzione: Sony Pictures Television per ABC
The UnusualsCast: Detective Casey Schraeger (Amber Tamblyn), Detective Jason Walsh (Jeremy Renner), Detective Eric Delahoy (Adam Goldberg), Detective Eddie Alvarez (Kai Lennox), Detective Leo Banks (Harold Perrineau), Detective Alison Beaumont (Monique Gabriela Curnen), Sergente Harvey Brown (Terry Kinnery).

Link Utili: wikipedia (inglese), InternetMovieDatabase (inglese),