Tag

, , , , , ,

The Chicago Code

Un nuovo prodotto poliziesco che si affaccia sul mercato, senza bombardamenti pubblicitari e in generale senza troppo clamore, è una cosa strana.. ma io apprezzo le cose strane, gli esperimenti e soprattutto le serie poliziesche.. per cui The Chicago Code, in onda con il suo pilot ieri sera su Fox proprio non potevo perdermelo.. Per di più a firmare il prodotto è Shawn Ryan “uno che raramente sbaglia” come racconta nel suo approfondimento su questa serie Gothic dalle pagine di www.serialmente.com.. e non si può certo dissentire, se si pensa a The Shield o o Lie to me..

Come sempre, di fronte ad una nuova produzione, la serie è stata girata a metà, ossia ci sono 13 puntate pronte alle quali seguiranno le successive, solo se il pubblico sovrano avrà dato il suo assenso e se dunque l’investimento sembrerà proficuo a chi di dovere.. per il momento le cose non sono andate brillantemente, almeno negli States, anche se ai critici la serie è piaciuta.. e a me (nel mio piccolo s’intende) pure.. Alcune scelte sono davvero geniali, come ad esempio l’incipit con Teresa Colvin bambina nella ferramenta paterna, o l’inseguimento di Wysocki.. ma non diremo di più per non rovinare la sorpresa a chi ancora non ha avuto il piacere e i personaggi che si raccontano in prima persona attraverso una voce fuori campo così da farci partecipi del come e perchè sono arrivati ad essere quello che sono.. che dire, dovete verderli e poi mi saprete dire.. anzi aspetto commenti a profusione! e proprio per questo, consiglio a tutti di recuperare il pilot con i mezzi che preferite (dalle repliche, alla registrazione a casa di amici con l’on demand, dallo scarico tramite torrent alla visione in streaming).. comunque vedetevelo, i personaggi sono molto molto azzeccati, Chicago è criminalmente perfetta e quella dose di corruzione e mestiere di famiglia che è tipica di un buon poliziesco è sapientemente miscelata.. Per di più tecnicamente il prodotto è regale: buona fotografia, ottima regia, buoni interpreti e un montaggio pulito e veloce ma  mai freddo.. merita quarantacinque minuti del vostro tempo, giuro!

Buona visione!

P.S. Vi informo, con dispiacere che Fox ha annunciato un paio di giorni fa (per l’esattezza il 10 maggio) la cancellazione della serie, ossia che non ci sarà un seguito ai 13 episodi già prodotti.. peccato..

Personaggi e interpreti:

The Chicago Code

.
Jarek Wysocki (Jason Clarke)
Teresa Colvin (Jennifer Beals)
Caleb Evers (Matt Lauria)
Vonda Wysocki (Devin Kelley)
Isaac Joiner (Todd Williams)
Liam Hennessey (Billy Lush)
Alderman Ronin Gibbons (Delroy Lindo)

Link utili: Sito ufficiale (Inglese), www.serialmente.com, il blog di Antonio Genna, Wikipedia (Inglese)