Tag

, , , , , , ,

Il 23 giugno scorso è uscito di scena uno dei personaggi più straordinari della storia del giallo televisivo.
All’età di 83 anni, Peter Michael Falk, ha lasciato una delle serie più amate di tutti i tempi, senza possibilità di appello e se fate un giro su YouTube, vedrete che non mancano gli omaggi, le citazioni, gli spezzoni (soprattutto in lingua orginale, ma anche in italiano)..
Perchè non si può ignorare un detective, che ha riscritto la storia del giallo, invertendo tutto e mostrando, tanto per cominciare, l’assassino all’opera e l’intera macchinazione omicida.. certo, di solito, nell’ordine naturale è proprio questo che accade, ovvero si compie il delitto e dopo comiciano le indagini.. ma il giallo, per sua natura, ha sempre celato l’identità del colpevole fino alla fine, nascondendo al lettore prima e al telespettatore poi gli indizi importanti, quelli che sono necessari e sufficienti (per dirla in modo matematico) alla soluzione dell’enigma..
Prima di Colombo, nessuno, neppure i più temerari avrebbero osato sovvertire quello schema.. poi invece, fin dal primo episodio (ritrasmesso da FoxRetro prorpio in questo periodo come omaggio) è sembrato perfettamente naturale, almeno per la serie del Tenente Colombo, che è stata tra le più longeve e irregolari della storia della TV..
Se volete saperne di più, andate a rispecare il post precedente sul magnifico poliziotto o fate un giro in rete, ci sono informazioni sparse un po’ dappertutto..
Noi salutiamo Colombo, predendo in prestito un omaggio pubblicato su YouTube..

Addio Colombo,
e grazie per tutte le volte che ci hai tenuto compagnia nell’arco di oltre quant’anni di onorata carriera.