Tag

, , , , , , , , , , ,

Riuscita produzione BBC One, in onda dal 2003, torna (perché c’era già stata anni fa su La7, ma era stata ignorata dai più) una serie che ha molto da insegnare alla nostra fiction e che propone un vestito stropicciato ma fatto su misura per il giallo televisivo europeo..

La squadra è singolare.. si chiama UCOS (Unsolved Crime and Open Cases Squad) e a comandarla è il sovrintendete Sandra Pullman (Amanda Redman), poliziotto brillante destinato ad una fulgida carriera, se non avesse, nel corso di un’irruzione, fatto fuori l’animale sbagliato.. non dirò di più per non rovinarvi il gusto della scoperta del Pilot (davvero esilarante) in onda sabato 14 aprile alle 18:15..

Al seguito di Pullman, ci sono tre ex agenti, a loro modo ineguagliabili sul lavoro, seppure con le loro stravaganze, che affrontano i casi irrisolti con un approccio tutto personale..

Gerald “Gerry” Standing (Dennis Waterman), ex sergente, grande donnaiolo più volte divorziato e provetto cuoco, accusato di connivenze con la criminalità ma assolutamente pulito sebbene nutra una profonda attrazione per il gioco d’azzardo, che gli causa inevitabilmente qualche problema finanziario..
New Tricks (Cast)Jack Halford (James Bolam), il più alto in grado quando era in servizio, decorato, nonché il primo ad essere avvicinato da Pullman, per la quale rappresenta una sorta di mentore, essendo stato il suo capo alla squadra omicidi,  ritiratosi dalle forze di polizia per prendersi cura di sua moglie Mary, vittima di un pirata della strada mai arrestato, con la quale continua ad intrattenere una sua forma di dialogo dall’aldilà..
Brian Lane (Alun Armstrong), ex ispettore in prepensionamento anticipato a causa della morte di un sospettato affidato alla sua custodia mai realmente chiarita, ex alcolista, affetto da disturbo ossessivo compulsivo e con una memoria prodigiosa per quel che riguarda i dettagli dei casi trattati, anche se non sarebbe in grado di dire quale sia la verdura preferita della moglie..

Tutti vengono  dalla “vecchia scuola” ed è difficile credere che possano arrivare a scoprire qualcosa, mentre parlano con corsorti morte, cucinano per ex mogli e figlie varie e mandano a memoria casi di vent’anni prima.. eppure queste “vecchie volpi” hanno lavorato per anni e conoscono la gente, anche perché ne fanno parte e questo fa di loro una vera e umoristica forza di polizia in grado di arrivare in fondo a casi complessi spesso dati per irrisolvibili.. Una versione comica, ma assolutamente poliziesca (avete presente lo stropicciato Colombo?!), di Cold Case, in cui si indaga per fare luce su casi lontani nel tempo, le cui vittime (vive o morte) aspettano ancora giustizia..

Dal lunedì al venerdì alle 18:15 su Fox Crime (Canale 117 di Sky) e in replica ogni notte intorno alle 3..

Io che non riesco mai a vederlo in diretta lo registro, e per chi ama l’indagine, al di là dei potenti mezzi della moderna tecnologia e dell’azione tutta sparatorie e inseguimenti, lo consiglio vivamente.. Non perdetevelo!

Link utili: Sito ufficiale, New Tricks su Fox Crime, Wikipedia (in lingua inglese), michelemedda.com