Tag

, , , , , , , , , ,

Quando da bambina gli adulti intorno a me dicevano di qualcuno che era da portare alla “Neuro”, non era esattamente una bella cosa.. eppure in se il termine non ha niente di negativo, si tratta infatti del primo elemento di numerose parole composte nella terminologia medica, nelle quali indica la relazione con i nervi o il sistema nervoso; rimane però popolarmente legato alla malattia mentale e questo, in una società come la nostra tutta tesa alla normalità, ha conseguenze di impopolarità “pazzesche”.

Ho avuto alcuni giorni liberi ultimamente e a parte la quotidianità da sbrigare, quella alla quale tutti siamo obbligati ogni tanto, ovvero riordinare documenti, pulire casa, stirare e via discorrendo, ho incontrato alcuni stimoli interessanti che condivido volentieri.. Mi sono fatta una personale “maratona” di Cosa ti dice il cervello? e in contemporanea mi sono vista i primi episodi di perception.. L’accoppiata funziona perfettamente e riaccende curiosità sopite quindi la consiglio senza indugio a curiosi della mente e non solo.

Cosa ti dice il cervello?

Ha un suo fascino discreto comprendere alcune delle cose che viviamo quotidianamente e che quotidianamente ignoriamo.. Tipo la vista e la sua cecità relativa.. I test di Cosa ti dice il cervello? sono davvero esilaranti e ti fanno capire quanto poco conosci le meccaniche della tua testa.. Aprire gli occhi a volte ad esempio non basta perché quello che vedi e quello che il tuo cervello processa non sono sempre la stessa cosa.. Ma non dirò di più per non rovinare la “visione” ai curiosi.

Per quanto riguarda perception, serie pensata a partire dal 2009 con il titolo di Proof, ma realizzata solo nel 2011 con nuovo titolo e aggiustamenti vari al cast e ai nomi dei personaggi (vedi la pagina di wikipedia per saperne di più), devo dire che mi piace.

Perception - D. Pierce & M. LewickiIl protagonista (Erik McCormak) ex Will, di Will&Grace, è credibile e incredibile contemporaneamente e questo lo rende interessante nei panni di Daniel Pierce, neuroscienziato affetto da schizofrenia, costantemente soggetto ad allucinazioni ma talentuoso e brillante tra una singolarità e l’altra. La sua allucinazione principale, nonché principale amica e consigliera Natalie Vincent (Kelly Rowan), è anche la sua principale ancora alla realtà insieme all’assistente Lewicki (Arjay Smith), presente giorno e notte per mantenere tali le allucinazioni del professor Pierce e garantire una quotidianità efficiente e priva di stress. Attorno alla quotidianità gestita da Lewicki, ruotano i casi del Bureau per i quali l’agente Kate Moretti (Rachel Leigh Cook), ex allieva del neuscienziato chiede la sua collaborazione e che grazie alla prospettiva del dottor Pierce prendono strade diverse da quelle più comode o più facilmente immaginabili.

Perception - D. Pierce & K. Moretti

Seguire i percorsi della nostra massa grigia è tutt’altro che semplice, ma ha un suo innegabile fascino; la stretta compenetrazione tra vita quotidiana ed elaborazioni neuronali ci sfugge, ma è quello che interpreta i segnali di pericolo e ci fa sentire la paura, permettendoci di evitare incidenti stradali, ad esempio. Le meccaniche di trasmissione degli impulsi elettrici, il viaggio delle sostanze chimiche tra le nostre sinapsi, la mole di calcoli che la nostra mente elabora nello spazio di tempo tra l’aprirsi e il richiudersi delle palpebre (poeticamente parlando, un battito di ciglia) è impressionante, elaboriamo cento milioni di miliardi di bit ogni secondo di attività cerebrale, ma non ne siamo consapevoli.

cervelloPer saperne di più: Treccani (dizionario di medicina), wikipedia (sulla storia scientifica del cervello).

Non per acquisire consapevolezza, ma solo per divertirvi con il vostro cervello consiglio queste due produzioni televisive così diverse che danno il meglio di se insieme proprio perché attaccano la materia da punti di vista così differenti.

Cosa ti dice il cervello? va in onda su National Geographic Channel HD(canale 410 di sky) il lunedì, martedì e giovedì, così potete scegliere il giorno migliore per voi e per chi ha attivato skyGo è sempre disponibile nell’On Demand.
Perception è in onda su Fox HD (canale 111 di sky) ogni mercoledì alle 21:00, ma in replica lo trovate la domenica e sempre a portata di mano sull’On Demand.