Tag

, , , , , ,

Alla fine del mese, ed esattamente sabato 29 gennaio alle 21:00 (in replica il lunedì successivo alle 00:40) debutta in Italia Prime Suspects, una serie prodotta dal 1991 al 2006 in Gran Bretagna, che è valsa numerosi premi alla sua protagonista.. tale Helen Mirren (Oscar 2006 come migliore attrice protagonista per The Queen)..

PrimeSuspect-7 - Helen MirrenLa televisione italiana fino ad oggi non ha mostrato grande interesse per questa produzione, ma, complice forse un interessamento da parte dell’emittente statunitense NBC, che ha acquistato i diritti della serie per produrne un remake made in USA, che secondo Variety sarà scritto dallo sceneggiatore di Senza Traccia (Hank Steinberg) oppure chissà la mole di concorrenza generata dall’avvento del digitale terrestre.. in un modo o nell’altro la serie è approdata nel nostro palinsesto e dato che se ne dice un gran bene, noi siamo solo felici di avere un poliziesco in più di cui parlare e con cui passare le serate..

PrimeSuspectLa storia di Prime Suspect ruota attorno a Jane Tennison (Helen Mirren),donna forte e brillante, e alle difficoltà legate al suo ruolo di detective a capo della Squadra Omicidi. Probabilmente all’avanguardia per le tematiche affrontate all’inizio degli anni novanta, questa serie che dipanando storie polizische, racconta dell’ostilità evidente dei colleghi di sesso maschile, di fronte alla posizione di comando occupata da una donna fa riflettere anche a vent’anni di distanza sulle difficoltà oggettive che si incontrano scegliendo di fare carriera in una professione tradizionalmente maschile..

Dalla prima produzione del 1991 (suddivisa in due soli episodi) il personaggio di Jane Tennison ideato da Lynda La Plante si è evoluto nel corso degli anni, affrontando problemi tra cui l’alcol e l’inevitabile interferenza tra vita privata e vita professionale..

PrimeSuspect-7

Per quello che riguarda la messa in onda, la produzione ha avuto un primo stop nel 1994 e un successivo stop tra il 1998 e il 2005. Di seguito le serie prodotte e gli anni di prima messa in onda.

  • Prime Suspect (2 episodi 1991)
  • Prime Suspect 2 (2 episodi 1992)
  • Prime Suspect 3 (2 episodi 1993)
  • Prime Suspect 4 (3 episodi 1995)
    • The Lost Child
    • Inner Circles
    • Scent of Darkness
  • Prime Suspect 5: Errors of Judgement’ (1 episodio 1996)
  • Prime Suspect 6: The Last Witness (2 episodi 1997)
  • Prime Suspect: The Final Act (4 episodi 2006)

Prime SuspectIdeazione: Lynda La Plante
Produzione: Granata Television per ITV (Indipendent Television, produttrice anche de L’Ispettore Barnaby)
Intepreti e personaggi:
Helen Mirren: Detective Jane Tennison
Tob Bell: Bill Otley
John Benfield: Michael Kernan
Jack Ellis: Toddy Muddyman
Richard Hawley: Richard Haskins
Philip Wright: Lillie
Mossie Smith: Maureen Havers
Eve Best: Linda Philips

Link utili: sito ufficiale (inglese), Fox Crime, wikipedia (inglese)