Tag

, , , , ,

Premetto che io ho scoperto questo gioco in età adulta e quindi mi sento autorizzata a giocarci nonostante i miei quasi quarant’anni, se non altro per recuperare il tempo perso..

Il gioco è nato nel 1948, progettato originariamente da un signore inglese, Anthony Pratt, impiegato presso uno studio di avvocati, e da allora è stato molte volte ri-editato con versioni differenti (dai Simpson ad Harry Potter per citare le rivisitazioni più famose).

L’ambientazione è quella del giallo classico: un ambiente relativamente ristretto, un numero limitato di sospettati tutti, o quasi, con un valido movente, un cadevere..

Cluedo gioco da tavoloSi tratta di un gioco da tavolo, quindi si indaga tirando i dadi e non solo avendo acume, ma anche e soprattutto avendo una dose notevole di fortuna, ma in tutte le indagini ci vuole fortuna, quindi, se non avete mai giocato a Cluedo, questa è l’estate giusta per cominciare.. e per farvi un’idea di cosa vi aspetti John Landis (quello dei Blues Brothers e di Una poltrona per due, due capolavori assoluti del nonsense cinematografico, da rivedere ad ogni occasione) ci ha regalato la preziosa sceneggiatura di Signori, il delitto è servito..

Il film del 1985, è un misto giallo-comico e si avvale della insuperabile interpretazione di Tim Curry (famoso Dr. Frank-N-Furter in The Rocky Horror Picture Show e impareggiabile S.I. nel finale di stagione di Criminal Minds) nel ruolo del maggiordomo Wadsworth e di una collezione di caratteristi, così perfetti che vi accompagneranno in ogni partita successiva alla visione della pellicola incollandosi indelebilmente ai personaggi del gioco..

Mrs. White: È una vittoria della vita sulla morte. Ora che lui non c’è io riesco a vivere.
Wadsworth: Ma questo era il secondo marito, signora White. Anche il primo è scomparso!
Mrs. White: Sì, quello era il suo lavoro, faceva l’illusionista.
Wadsworth: Però non è più riapparso.
Mrs. White: Mmh, effettivamente non è mai stato un grande illusionista.

Signori il delitto è servitoPer una sera all’insegna della comicità fine a se stessa, senza lavorii intellettuali, senza significati reconditi da scoprire.. ci sono una serie di delitti, una rosa limitata di sospetti, una casa di campagna con frequenti black out e un armadio pieno di possibili armi del delitto, in più c’è un maggiordomo e si sa che si può sempre dare la colpa al maggiordomo.. un film spassoso e senza pretese e poi via a fare una partita a Cluedo con gli amici!

Cluedo su Wikipedia
Tim Curry su Wikipedia