Tag

, , , , ,

Ammetto di non aver mai letto le avventure di Nestor Burma  e quindi di parlare a sporposito, ammetto inoltre di amare i fumetti (dalle strisce alla graphic novel) senza ritegno, ammetto infine che ho una certa predilezione per le orecchie a sventola che trovo tremendamente buffe e carine, unica ragione per la quale, prima che i Lakers se lo vendessero, avevo qualche speranza che Jordan Farmar potesse diventare un buon playmaker.. Ora, detto tutto questo, parliamo del libro..

120, Rue de la Gare – Un caso per Nestor Burma, inizia nel settembre 1940 all’interno dello Stalag XB; al campo di prigionia militare dove si trova Burma, arriva un uomo senza memoria, la larva, come viene abitualmente chiamato dai commilitoni.. un uomo che in punto di morte lascia un messaggio all’investigatore.. il senso del messaggio e il perché del destinatario (Burma, il famoso investigatore) restano un mistero..

Non dirò di più per non rovinare la lettura, ma sappiate che si cambia città più di una volta, la morte della larva è solo l’inizio e accanto a Dinamite Burma si muovono numerosi personaggi, tra cui non mancheranno i sospetti..

Nestor BurmaNarra la leggenda che un giorno Malet incrociò all’angolo tra rue Sainte Anne e rue des Petits- Champs un giovanotto secco con le orecchie larghe, dall’aria ironica e un po’ assente, gran fumatore di pipa e che quell’incontro abbia decretato le forme di Nestor Burma..

Jacques Tardi (Valence, 1946), il disegnatore di questa storia, è un fumettista molto famoso, considerato il fondatore del “Nuovo Realismo”.. Ha debuttato nel 1969 sul settimanale francese “Pilote”, nel 1976 inizia a collaborare con la casa editrice Casterman, per la quale crea la sua serie più nota, Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-sec, che da subito ha uno straordiasrio successo. Nello stesso periodo lavora agli adattamenti di diversi romanzi, tra cui alcuni di Léo Malet, tutti incentrati sulle avventure dell’investigatore privato Nestor Burma. Tra i libri di Tardi pubblicati in Italia ricordiamo Nebbia sul ponte di Tolbiac – Delitto al Luna Park. Nestor Burma e i misteri di Parigi e 120, Rue de la Gare. Un caso per Nestor Burma (BUR 24/7).

120-rue de la gareTitolo: 120, Rue de la Gare
Autore: Léo Malet
Disegni: Jacques Tardi
Editore: Rizzoli
Collana: BUR 24/7
Pagine: 192
Prezzo: 18,50 euro
Anno prima edizione: 2008
ISBN: 17023610